FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - VORREI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > VORREI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore VORREI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI...
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 14-06-2003 20:44  
American Beauty. Lo so, lo so, questo argomento è stato affrontato migliaia di volte, ma questo topic non è stato aperto per criticare il film di Sam Mendes, ma per elogiarne i pregi.
Ho sentito paragonare questo film alle banalità isterike di un certo Muccino, ed ho trovato la cosa alquanto discutibile.
Vi spiego subito perkè: seppur "borghesuccio", seppur pieno di spunti banali e seppur dal sapore di "minestrina riscaldata", questo film ha qualcosa ke i film di Muccino non hanno: LA POESIA.
Per quanto mi riguarda, ho semplicemente adorato il personaggio costruito attorno al bravo Wes Bentley: 1 sensibilità assurda, una capacità di guardare sotto l'aspetto formale delle cose davvero commovente...non c'è stato invece 1 solo film di Muccino ke mi abbia fatto anke solo soffermare sulla personalità di 1 personaggio.
E poi c'è Kevin Spacey, ke da uomo depresso, fallito, perdente, riesce ad essere davvero "ad alto livello di identificazione"...non so voi, ma io non mi sono identificata con lo Stefano Accorsi o la Bellucci di turno.
E poi la voce fuori campo dello stesso protagonista, alcune frasi memorabili, fanno di questo film non di certo 1 capolavoro, ma comunque 1 film dall'immenza intensità e delicatezza.

_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-06-2003 20:46  
A me è piaciuto molto
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 14-06-2003 20:48  
quote:
In data 2003-06-14 20:46, OneDas scrive:
A me è piaciuto molto




Ti prego, dimmi ke il personaggio di Bentley è piaciuto anke a te! Io sto' impazzendo nel tentativo di trovare 1 ragazzo simile ( )
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-06-2003 20:51  
Certo che mi è piaciuto, ma proprio perchè è così, difficilmente lo si incontra nella realtà
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 14-06-2003 20:53  
quote:
In data 2003-06-14 20:51, OneDas scrive:
Certo che mi è piaciuto, ma proprio perchè è così, difficilmente lo si incontra nella realtà




Sigh...hai ragione...mi arrendo ( )
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 104
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 15-06-2003 02:10  
E' uno dei miei film preferiti.
Trovo che sia piacevolissimo da guardare, perchè miscela molto bene poesia e ironia.

L'ho proprio da poco acquistato in vhs e rivisto..

_________________

°~> EletricBlue <~°

"L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo."

- Salvador Dalì -

  Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 15-06-2003 10:36  
se il post serve a lodare il film,dovrei astenermi,visto che non lo apprezzo,ma addirittura sentire che si desidera un ragazzo introverso,complessato,represso e spacciatore,forse è troppo.e per rincarare la dose,è meglio che si dica che muccino non ha NULLA da invidiare come stile a mendes,anzi gli è forse superiore,perchè sa davvero usare la camera,e sa dare ritmo al racconto.a livello di scrittura,invece,entrambi scontano banalità e luoghi comuni a più non posso,con l'aggravante di mendes che lo fa con un certo disprezzo verso ciò che racconta,e con l'idea di farlo da sopra un piedistallo.detto questo,lascio pure che i commenti favorevoli si accumulino.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-06-2003 10:47  
sulle maggiori capacità tecniche di Muccino, concordo con te. ritengo però american beauty un film superiore alla media dei film americani, sorprendente per certi versi
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 15-06-2003 11:58  
Per quanto riguarda l'interesse verso il complessato, devodirti ke per meè del tutto normale...ho gusti particolari.
Per il resto, io ho iniziato il post dicendo ke American Beauty è davvero 1 minestrina riscaldata...ma ho voluto elogiarne qualke pregio, ke non sta' certo nelle capacità tecnike, nelle quali Muccino (purtroppo)è migliore, anke per l'uso della steady-cam ed altri particolari.
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 104
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 15-06-2003 14:30  

Io non trovo nè che American Beauty sia una minestra riscaldata, nè che i film di Muccino siano di chissà quale insulsaggine.
Ritengo sia il primo che i secondi (per lo meno quelli che ho visto, "Come te nessuno mai" e L'ultimo bacio) piacevoli da vedere, e mi fa anche piacere che Muccino sia italiano.

Certo, più film si vedono, più è difficile rimanere colpiti, ma credo che a volte si tenda ad estremizzare alcuni giudizi. Sia in un senso che nell'altro, peccando forse un pò di presunzione.
Sostanzialmente li giudico in maniera positiva proprio perchè la loro visione mi risulta piacevole, ne apprezzo l'atmosfera, le situazioni.
Cosa che invece non mi capita con i film di Vanzina (per dire).
Ritengo che sotto questo aspetto ci sia proprio un abisso.

E se questa è la realtà del cinema italiano, cazzo, sono contento che sia venuto fuori Muccino.
(non ho visto l'ultimo film e ho il sentore che sarei rimasto deluso [sentendo soprattutto pareri di persone con cui di solito mi trovo in accordo]..Ciò non toglie che Muccino abbia fatto cose buone)

Dico questo perchè mi risulta difficile che si trovi piacevole la visione di un film che si è stimato essere una minestra riscaldata..

Cinefila secondo me o l'hai visto un pò annoiata, o..Non è che l'hai guardato piacevolmente ma ti piace ricadere nel popolo dei Cinefili che "non rimangono colpiti, poichè hanno visto tanti film" ?

Te lo chiedo, perchè alle volte, senza accorgermene capita anche a me


Sono cosciente del fatto che il grado di apprezzamento di qualsiasi cosa dipenda dalla cultura che si ha in quel campo (e non)..
Be posso solo dire che collocandosi nel mio background cinematografico, American Beauty e quei 2 film di Muccino hanno avuto un riscontro positivo.
_________________

°~> EletricBlue <~°

"L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo."

- Salvador Dalì -

  Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 15-06-2003 14:42  
Mi è piaciuto tantissimo e la spezzo anch'io la lancia. Se n'è parlato tanto e non vorrei ripetermi quindi la faccio breve: pur riconoscendogli tanti difetti American Beauty resta uno dei film che mi è più piaciuto negli ultimi anni. Stop.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-06-2003 14:44  
E'uno dei miei film preferiti.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-06-2003 18:16  
Gran bel film,ma il personaggio citato risulta troppo "costruito"...evidentemente non reale,mentre evidentemente spacey è il vero cardine della storia...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 15-06-2003 20:42  
quote:
In data 2003-06-15 14:30, BluEletric scrive:

Io non trovo nè che American Beauty sia una minestra riscaldata, nè che i film di Muccino siano di chissà quale insulsaggine.
Ritengo sia il primo che i secondi (per lo meno quelli che ho visto, "Come te nessuno mai" e L'ultimo bacio) piacevoli da vedere, e mi fa anche piacere che Muccino sia italiano.

Certo, più film si vedono, più è difficile rimanere colpiti, ma credo che a volte si tenda ad estremizzare alcuni giudizi. Sia in un senso che nell'altro, peccando forse un pò di presunzione.
Sostanzialmente li giudico in maniera positiva proprio perchè la loro visione mi risulta piacevole, ne apprezzo l'atmosfera, le situazioni.
Cosa che invece non mi capita con i film di Vanzina (per dire).
Ritengo che sotto questo aspetto ci sia proprio un abisso.

E se questa è la realtà del cinema italiano, cazzo, sono contento che sia venuto fuori Muccino.
(non ho visto l'ultimo film e ho il sentore che sarei rimasto deluso [sentendo soprattutto pareri di persone con cui di solito mi trovo in accordo]..Ciò non toglie che Muccino abbia fatto cose buone)

Dico questo perchè mi risulta difficile che si trovi piacevole la visione di un film che si è stimato essere una minestra riscaldata..

Cinefila secondo me o l'hai visto un pò annoiata, o..Non è che l'hai guardato piacevolmente ma ti piace ricadere nel popolo dei Cinefili che "non rimangono colpiti, poichè hanno visto tanti film" ?

Te lo chiedo, perchè alle volte, senza accorgermene capita anche a me


Sono cosciente del fatto che il grado di apprezzamento di qualsiasi cosa dipenda dalla cultura che si ha in quel campo (e non)..
Be posso solo dire che collocandosi nel mio background cinematografico, American Beauty e quei 2 film di Muccino hanno avuto un riscontro positivo.




Sai 1 cosa?
Annoiata lo ero davvero quando ho visto l'ultimo bacio...
Ok, ci riproverò. Magari, anke se l'originalità latita (e questo è 1 dato di fatto)lo troverò + piacevole...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 104
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-06-2003 00:18  
Intendevo American Beauty!

Non gli vedo questo mare di difetti..
_________________

°~> EletricBlue <~°

"L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo."

- Salvador Dalì -

  Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129066 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: